Attivare il certificato SSL Let's Encrypt
Come attivarlo dal pannello di controllo ServerMate
Hosting Solutions include gratuitamente in tutti i piani hosting di ultima generazione un certificato SSL Let's Encrypt, attivabile in pochi minuti dal pannello di controllo.
Di seguito i passi per effettuare la procedura di attivazione.
- Cliccare sul bottone Area Clienti presente sul menu principale del sito di Hosting Solutions (in alto a destra, nella versione desktop)
- Inserire le credenziali di accesso (Utente e Password) e confermare cliccando su Accedi. Nel caso in cui l'utente non ricordi o abbia smarrito le credenziali, è possibile avviare la procedura di recupero cliccando su Dati dimenticati?.
- Nella schermata principale del pannello di controllo ServerMate, nella sezione Hosting & Dedicati a centro pagina, nella lista dei servizi attivi, individuare il piano hosting per il quale si desidera attivare il certificato SSL, cliccare quindi sul relativo bottone Gestisci e poi sull'icona 'Certificato SSL', come nell'immagine:
- Cliccare sul bottone Attiva Certificato Let's Encrypt ed attendere alcuni secondi:
- Quando il semaforo, che rappresenta lo stato del certificato, diventa verde, la procedura di attivazione è terminata, cioè il certificato SSL è attivo sul sito.
- Una volta attivato il certificato, è possibile forzare il reindirizzamento da http ad https utilizzando il file .htaccess. Per dettagli, consultare la guida Reindirizzamento da HTTP a HTTPS tramite .htaccess




NOTE IMPORTANTI
In alcuni casi, l'attivazione del certificato potrebbe non andare a buon fine. Questo generalmente succede per due motivi:
- il sito è raggiungibile dopo reindirizzamento: per attivare il certificato Let's Encrypt, il sito deve essere raggiungibile direttamente senza reindirizzamenti.
- il server hosting è di vecchia generazione: non è possibile installare il certificato Let's Encrypt se l'hosting risiede su server di vecchia generazione; in questi casi è indispensabile effettuare la migrazione su nuovi server che è gratuita e va richiesta tramite l'apertura di un ticket.